Disturbi di ansia. Comprendere il disturbo e riconoscerne i sintomi

ansia

Ansia.

Il disturbo di ansia è uno stato di agitazione psichica dovuto a una risposta abnorme a situazioni percepite come pericolose per il soggetto o per i suoi cari.

La risposta di allerta e’ immotivata rispetto alla reale pericolosità dell’evento, che può essere anche soltanto immaginato o anticipato nella propria mente.

Spesso il soggetto non riesce a riferire la propria ansia a una specifica causa.

La manifestazione  corporea dell’ansia e’ multiforme e varia da persona a persona.

I maggiori sintomi somatici dei disturbi d’ansia, presenti con intensità e frequenza differente da caso a caso.

Sintomi:

• cardiovascolari: tachicardia, palpitazioni, extrasistolia, aritmia, dolore o fastidio al petto, ipertensione o cali di pressione, svenimento.
  • respiratori: dispnea, sensazione di soffocamento, sensazione di nodo alla gola, asma ( peggiora se già presente).
  • gastrointestinali: nausea, gastrite, reflusso gastroesofageo, diarrea, sindrome del colon irritabile.
  • neuro muscolari: sensazione di sbandamento (gambe traballanti), tremore, rigidità, parestesie (sensazione di torpore e di formicolio), contratture, tensione muscolare, debolezza e affiaticabilità’.
  • neurologici: vertigini, sensazione di ” testa vuota” o leggera, sensazione di sbandamento, tremore, vampate di calore.
  • dermatologici: orticaria, rossore o pallore del volto, iperidrosi (eccessiva sudorazione).
  • urinari: impulso improvviso ad urinare, aumento della frequenza dell’ orinazione.

I sintomi psichici dell’ansia comprendono: sensazione di minaccia e pericolo, pensieri ossessivi, irrequietezza, irritabilità, disturbi dell’attenzione e della concentrazione, insonnia con difficoltà ad addormentarsi e/o mantenere il sonno senza svegliarsi…

Cosa fare se le analisi mediche sono negative?

Se il responso medico non indica alcuna patologia organica come causa dei nostri sintomi, non lasciate passare troppo tempo, perché rischiereste solo di veder cronicizzare o peggiorare i vostri disturbi.

Affidatevi ad uno psicologo-psicoterapeuta  per chiedere una valutazione della vostra situazione e parlate con lui di quale tipo di trattamento può essere indicato nel vostro singolo caso.

I disturbi d’ansia conosciuti e chiaramente diagnosticabili sono i seguenti:

Disturbi

SalvaSalva