Disturbo istrionico di personalita’

Il Disturbo Istrionico di personalità si caratterizza per una modalità di comportamento teatrale e esagerata, per ottenere attenzione, approvazione e sostegno dagli altri.

disturbo istrionico

Le persone che soffrono di disturbo istrionico di personalità non riescono a non essere al centro della scena, raccontano in modo esagerato episodi di vita, si inventano storie, fanno descrizioni tragiche, sono molto provocatorie e seduttive.

 

Queste persone si preoccupano eccessivamente del proprio aspetto fisico, visto spesso come unico strumento per attirare gli altri, cercando sempre di essere attraenti e spendendo molto tempo, energie e denaro per le cure personali.

 

Spesso questo forte bisogno di avere costantemente affetto e attenzione e’ dovuto ad una carenza affettiva provata in giovane età che accompagna l’individuo con un costante timore di essere abbandonato.

 

disturbo istrionico

Considerano i rapporti più intimi ed esclusivi di quanto non lo siano in realtà, possono dichiararsi grandi amici dopo un breve scambio di parole, fantasticano su conoscenti in modo romantico.

Le loro emozioni variano rapidamente e hanno repentini sbalzi di umore.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva