Le valutazioni psicodiagnostiche sono processi strutturati di conoscenza e comprensione dei clienti (individui, coppie e famiglie) che consentono di ottenere informazioni sulla natura, l’entità ed, eventualmente, le cause della problematica presentata.
Le valutazioni psicodiagnostiche sono basate sull’ausilio del colloquio clinico, dell’osservazione diretta e dei test psicologici (test di livello, questionari di personalità, test proiettivi, test grafici, self- report) maggiormente accreditati in ambito scientifico nazionale e internazionale.
L’ integrazione delle indicazioni desunte dalle diverse metodiche utilizzate consente di delineare un quadro psicologico ricco e completo.
L’utilizzo dei test consente di evidenziare aspetti funzionali e disfunzionali della personalità, le risorse che sono a disposizione dell’ individuo, i suoi problemi principali e quelli secondari, i fattori di rischio e quelli predisponenti.
Alla Psicodiagnosi si ricorre per scopi differenti:
La Psicodiagnosi e’ un percorso che richiede solitamente 2/5 incontri, processo psicodiagnostico, e non si limita a mettere insieme i dati emersi dai test, ma richiede un’attenta analisi di tutte le informazioni e di tutti i dati che emergono dai colloqui.
Alla fine della valutazione verrà fornita al paziente una relazione finale che comprende i risultati di quanto emerso dalla valutazione testistica e le indicazioni per l’eventuale proseguo di un percorso psicoterapico.